Green Cup Femm C5 2017: Futsal Florentia regina al Palanovoli!

del 26/07/2017

Ieri sera, nel tempio fiorentino del calcio a 5, teatro di grandi sfide amatoriali e non solo, è finita la Green Cup di calcio a 5, riservata alla categoria femminile. Una stagione in rosa decisamente positiva in termini di adesioni, dalle 11 squadre che hanno partecipato al campionato invernale, alle 12 che hanno animato il torneo Firenze Estate, fino ad arrivare alle 8 che si sono contese la Green Cup. Numeri importanti per un settore in continua crescita, seppur di livello amatoriale.

Futsal Florentia e Corcosse Acf si sono giocate il titolo della 17° edizione del torneo femminile più “vecchio” di Midland Gs. La partenza lampo delle viola con il goal di Eletta Naldi dopo appena 9 secondi di gioco ha caricato la Futsal e scosso le Corcosse, ma le blues di Scandicci hanno saputo reagire al meglio creando diversi grattacapi alla sempre attenta Alessandra Minocci, ultimo baluardo viola. Nel secondo tempo, l’avvio sornione della Futsal ha concesso alle Corcosse di pareggiare con Maria Auletta e poi di effettuare il sorpasso con Elisa Carrassi. Time out chiamato da coach Arnetoli per svegliare le proprie ragazze che dopo poco sono riuscite ad agguantare il pareggio grazie ad Amira Fawaz, sempre pronta e reattiva sotto porta. Al 16° della ripresa Laura Gresia ha appoggiato in rete il pallone del 3 a 2 dopo un ottimo triangolo con Fawaz e ha regalato alla Futsal il vantaggio durato poi per il resto del tempo. Titolo che prende quindi la strada per il Palaisolotto dopo una sfida equilibrata e decisa dagli episodi. Ritmi alti per tutti i 50 minuti e livello tecnico eccellente per tutte le protagoniste. Un applauso se lo merita la Futsal Florentia che di mese in mese ha saputo migliorare le proprie prestazioni e la propria consapevolezza di essere squadra vera. Un applauso se lo meritano le Corcosse Acf, costola dello Scandicci calcio, che hanno condotto un torneo perfetto e hanno saputo ribaltare lo svantaggio iniziale in finale.

Nella finale per il terzo e quarto posto le viola de Il Branco hanno morso lo Squadrone Fc, infliggendogli un secco 7 a 0 grazie alla tripletta di Eleonora Petri, alla doppietta di Gemma Ceccatelli e ai sigilli di Francesca Lepri e Alice Balducci. Branco che, alla prima esperienza in un torneo di calcio a 5, ha sorpreso tutti e ha regalato momenti di simpatia unici. Quando si parla di simpatia, lo Squadrone di capitan Diletta Querci non è da meno. Si è chiusa una stagione positiva con il quarto posto nella Green Cup dopo il quinto in campionato. Uno Squadrone che tornerà dalle vacanze più forte e più simpatico di prima.

Complimenti a tutte le squadre finaliste e a tutte quelle che si sono fermate prima della finale: Libertas Bisenzio, Mugnone C5 F, New Team F e Atletico Sbandi. E’ stata una Green Cup da record e il merito è esclusivamente vostro! Buone vacanze!

Condividi articolo