Firenze Estate C7 2017: Chiavo Veronica sul gradino più alto!

del 23/06/2017

Serata memorabile in quel della Florentia Sporting Club. Ieri sera si è disputata la finalissima del torneo Firenze Estate di calcio a 7 tra Sangiovese Fc e Chiavo Veronica. Entrambe avevano impressionato in semifinale eliminando, rispettivamente, I Corrieri (6 a 1) e Stalloni Ac (8 a 2) e dimostrandosi come le due candidate più giuste all’atto finale. Sangiovese Fc che torna in finale dopo due stagioni e nel 2015 fu vittoria finale grazie al 3 a 1 sull’Atletico Piccadilly. Per il Chiavo Veronica prima partecipazione al Firenze Estate ed è subito finalissima. Ottima media per Setzu e compagni che già avevano raggiunto una finale, quella del Torneo Easy C7 nel 2015, persa ai calci di rigore contro il Siamo alle Paste.

Prima dell’inizio della sfida, la squadra del Sangiovese Fc ha voluto ricordare con un minuto di silenzio Simone Baldi, scomparso tre mesi fa in un tragico incidente stradale. Tutto il pensiero dei presenti alla Florentia è stato per lui. Il fischio d’inizio ha dato il via ad una sfida veramente di alto livello, con giocate di ottima qualità e che sembrava finita dopo la doppietta che Andrea Mistretta dei fucsianero ha realizzato tra il primo e il secondo tempo. Nessuno aveva però fatto i conti con il capocannoniere annunciato (e così è stato) della manifestazione, Federico Pini che prima ha realizzato l’1 a 2 a metà del secondo tempo e poi ha spinto in porta la palla del pareggio (o forse è stata autorete, chi lo sa) a pochi giri di lancette dal triplice fischio. Dai tiri dal dischetto la maggior precisione dei biancorossi e i riflessi di Jonathan Setzu hanno consentito al Chiavo Veronica di completare l’opera e portare a casa il primo posto!

Per il Sangiovese Fc una grandissima prestazione di temperamento e agonismo, siamo sicuri che sapranno rifarsi nella prossima edizione del torneo. Oltre alla seconda posizione, Giulio Scarpelli è stato premiato come miglior portiere del torneo con sole 13 reti subite in 7 gare disputate. Un vero muro! Complimenti Giulio!

Come già accennato prima, il bomber della manifestazione è stato quello con il numero 7 del Chiavo Veronica, uno che di reti ne segna a valanga. Federico Pini ha realizzato 16 reti in 7 presenze. Non male come media!

Al terzo posto della manifestazione si sono piazzate i simpatici Corrieri che hanno battuto i giovani Stalloni Ac nella finale per il terzo e quarto posto. E’ stato un torneo lungo, ma che è riuscito a regalare tanti spunti e tante emozioni dall’inizio alla fine, diventando sempre più incerto. Complimenti a tutte le squadre che hanno partecipato! 

Condividi articolo